Relatori

ELENCO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

GUALTIERO CARRARO

Imprenditore, autore e ricercatore digitale, Gualtiero Carraro è titolare di Carraro LAB insieme al fratello Roberto. Ha ottenuto 10 premi internazionali e pubblicato circa 150 opere multimediali, tra cui il best seller Europeo su CD ROM Omnia e la APP “Roma Virtual History” presentata da Steve Jobs nel 2011. L’attuale focalizzazione sui media immersivi – Realtà Virtuale e Aumentata – si è tradotta in importanti applicazioni come l’invenzione dello Street View nel 2006, la piattaforma virtuale di Expo 2015 e di Fiera Milano,  progetti per multinazionali (Mc Donalds, Bridgestone, Unicredit, Samsung, Almavia, Enel, Indra…), stati esteri, istituzioni e regioni italiane. Nell’ambito della innovazione nella ricerca e nella formazione con la nuove tecnologie Carraro LAB collabora con diverse università italiane (Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Bocconi, Università di Pisa, Palermo, Verona, Accademia di Brera),  con MIur (Indire), Mibact e Ministero Ambiente.

GABRIELE BARUCCO

Consigliere regionale della Lombardia.

Nato a Brescia il 29.03.1981, coniugato con una figlia. Ha conseguito il diploma di Perito Agrario all’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Pastori nel 2001 e si è iscritto al Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Dal 2006 al 2011 lavora come agente di commercio presso Tassullo S.p.A. e dal 2011 al 2018 diventa Amministratore Delegato della società Tribeca S.r.l. Dal 1° gennaio 2017 al 09 dicembre 2020 è membro del CDA dell’Associazione “Circolo delle Imprese”. Nella XI Legislatura viene eletto consigliere regionale con la lista di Forza Italia Berlusconi per Fontana. È componente della IV Commissione permanente – Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione – dal 26/09/2018, della II Commissione permanente – Affari istituzionali – dal 19/09/2019 e della V Commissione permanente – Territorio e infrastrutture – dal 08/05/2018. Dal 18/09/2019 ricopre la carica di Vicepresidente della VI Commissione permanente – Ambiente e protezione civile. In questa legislatura, i principali provvedimenti di cui è stato relatore sono: il progetto di legge sulla rigenerazione urbana e territoriale, il progetto di legge sull’eliminazione di barriere architettoniche e il progetto di legge sull’istituzione della Comunità Energetica Regionale Lombarda.

LUCA MONGIARDINI

Partner & Service Developer Eukinetica star bene lavorando

Eukinetica Srl

LUCIO FATTORI

Relatore in convegni, docente in corsi e consulente in materia di valutazione del
rischio sismico sui luoghi di lavoro

AiFOS Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro

CARLO DE SIMONE

Napoli, 1968. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli si è poi specializzato in Finanza Aziendale presso la LUISS a Roma. Dopo una breve esperienza in Arthur Andersen MBA, da ventidue anni si occupa di strumenti di internazionalizzazione a favore delle imprese italiane prima presso il Mediocredito centrale e attualmente presso la SIMEST SpA come Responsabile Indirect Channels. Nel 2007 è stato al gabinetto del Ministro del Commercio Internazionale in qualità di membro della Segreteria Tecnica. Nel 2008 e 2009 ha lavorato presso il gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico.

VALENTINA TEOFOLI

Lavora per 20 anni presso grandi realtà multinazionali Italiane ed Estere (H3G, Indesit, Barclays Bank PLC e Bayer AG) ricoprendo ruoli strategici all’interno delle Risorse Umane.

Nel 2013 entra nel mondo della formazione e della crescita personale lavorando con i migliori coach italiani ed internazionali. Diventa Manager, Coach e Trainer della «Roberto Re Leadership School» di Milano, specializzandosi nello sviluppo del talento e nel career coaching.

Oggi aiuta imprenditori, liberi professionisti, manager e dipendenti a raggiungere i propri obiettivi personali e professionali.

MANUELA BONAZZA

General Manager

Fingenium Srl

SILVIA GRAZIOLI

Design, Diritti d’autore, Legal, Marchi, Nomi a dominio

Bugnion Spa

VINCENZO MELILLI

Design, Diritti d’autore, Legal, Marchi, Nomi a dominio

Bugnion Spa

ALESSANDRO SCAGLIONE

Esperto di Family Business, autore di libri di management e innovazione

 O.group Srl

DANIEL BULLA

Psicologo, psicoterapeuta, coach e consulente aziendale

Lyceum Srl

ANGELO CITTADINI

Consulente delle imprese famigliari e dottore commercialista

 O.group Srl

LAURA MARCHETTI

Avvocato

Associazione Nazionali Amministratori Condominiali ed Immobiliari – sede Provinciale di Brescia

DAVIDE CUSTODE

Da sempre appassionato di tecnologia, lavora su concetti di data protection, eroga consulenze e progetti di iperconvergenza, Disaster Recovery e HybridCloud. Ad oggi, con i suoi partner, guida la trasformazione digitale e la creazione di piani di DR.

Eco Elettronica S.I. Srl

GABRIELE MINNITI

CyberSecurity Expert & CEO di WhySecurity

Security Trust – Head of CyberSecurity

Opera nel settore dell’informatica dal 1998 e dal 2006 specificatamente nel settore della Sicurezza Informatica.

Lavora dal 2006 al 2013 per multinazionali costruttrici di tecnologia per la cyber security, sia in Italia che all’estero, svolgendo anche attività per importanti enti governativi.

Nel 2014 fonda WhySecurity srl un’azienda specializzata in CyberSecurity & Intelligence, con l’obiettivo di far beneficiare anche la Piccola e Media Impresa di servizi che normalmente sono sempre stati riservati principalmente alle grandi imprese.

WhySecurity oggi fa parte del Gruppo SecurityTrust di Brescia.

ERMINIO BISSOLOTTI

Erminio Bissolotti, giornalista economico. Redattore del Giornale di Brescia e con una precedente esperienza pluriennale in uno studio professionale (commercialista). Laurea in Economia e commercio all’Università di Brescia con cui da anni mantiene una costante collaborazione.

SANTA PICONE

Responsabile delle Direzione territoriale di Brescia dal 1° Aprile 2021.

Esperienza pluriennale in diverse Direzioni territoriali della Lombardia – Relatore in diversi seminari in materia istituzionale

ROBERTA RAPICAVOLI

Avvocato, esperto di Privacy e Diritto informatico, docente Ethos Academy

MARIO MAZZOLENI

Mario Mazzoleni Docente presso l’Università degli Studi di Brescia ne dirige la Scuola di Alta Formazione (SMAE) dopo avere diretto l’MBA della Bocconi per 12 anni. Lunga esperienza sia come amministratore sia come consulente si occupa di strategia e sviluppo aziendale. Tra gli altri incarichi ricopre quello di membro del comitato scientifico consultivo della piccola in Confindustria. Autore di numerose pubblicazioni è editorialista per il Giornale di Brescia.

DARIO GHIRARDI

Project Manager Microsoft Dynamics 365 Business Central

Ingest Srl

GRAZIA ALESSANDRO

Medico del Lavoro

Direttore Sanitario presso Poliambulatorio Galeno srl

Assopadana Claai

GIANCARLO TURATI

Presidente Innexhub
Utilizzare le tecnologie del 4.0 ai fini di aumentare la sicurezza sul lavoro introducendo sistemi di monitoraggio e algoritmi di valutazione automatici in modo da ridurre la componente umana e discrezionale in abiti dove sussistono situazioni di rischio elevato.
Il progetto vuole validare un modello di riferimento che le imprese possono adottare nella valutazione e nella scelta di opportuni dispositivi con sistemi di diagnosi certificati e collaudati e sistemi di analisi collaudati e certificati. In questo modo l’RSPP potrebbe valutare il rischio residuo e valutare l’efficacia dei sistemi basandosi su basi dati che descrivono e registrano i comportamenti, le azioni, le attività correlandole alle lavorazioni, ai flussi di produzione a ai processi operativi.

ALBERTO BIANCHINI

47 anni; sposato; 2 figli; laurea in Economia.
E’ Responsabile Marketing Strategico presso Credito Emiliano Spa

Precedentemente ha ricoperto i ruoli di:
-Responsabile Marketing Strategico Imprese Credito Emiliano
-Responsabile Pianificazione Imprese
-Responsabile Relazioni Internazionali Credito Emiliano
-Responsabile Estero Commerciale Credito Emiliano
-Project Manager Credito Emiliano
-Pianificazione e controllo IBM

ALESSANDRO PINI

Posizione attuale: Responsabile dei canali distributivi, presso Opyn.
In passato ha lavorato per Banca Progetto come Responsabile Amministrazione e Controllo Rete Commerciale e per Mediocredito Centrale dove ha ricoperto i ruoli di Responsabile Middle Office, Responsabile Marketing e Responsabile sviluppo prodotti. È stato anche Responsabile del servizio di monitoraggio e certificazione della spesa dei Fondi Strutturali Europei e si è occupato di consulenza alla PPAA per la progettazione di strumenti di incentivazione e finanza agevolata cofinanziati dalla UE.

PAOLA FINETTO

Avvocato del Foro di Verona, ha maturato una esperienza significativa nella costruzione di modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001, con riferimento anche all’ambito della Data Protection e della sicurezza cibernetica. 

Ha promosso e partecipato come relatrice a plurimi convegni e workshop nella materia della compliance aziendale.

E’ Organismo di Vigilanza e DPO/RPD in plurime realtà aziendali.

MARCO MUSACCHIO

Business Senior Advisor di WelFare Insieme Srl

EUGENIO MASSETTI

Presidente Confartigianato Imprese

Brescia e Lombardia Orientale

DANIELE PEDRUZZI

Apex Consulting Srl

ANNAMARIA SAPELLI

Responsabile del Personale Galvanica Sata Srl

MIRKO COSTA

Responsabile Settore Finanza Agevolata e Credito
Confesercenti Lombardia Orientale

ARIAN MERZHEKU

Apex Consulting Srl

FABIO VIGORELLI

Technology Solution Manager

Società Telefonica Lombarda

GIOVANNI PRINETTI

Dal 2006 in Allied Telesis, Giovanni Prinetti è Europe Solution Marketing Manager. Nel suo ruolo, è responsabile per il mercato europeo del disegno e della promozione di soluzioni architetturali di rete  complete.

Laureato in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano, è entrato come ricercatore nei Laboratori di Ricerca e Sviluppo di Italtel nel Giugno 1993 per occuparsi di architetture di sistemi di trasmissione IP e ATM. In questo periodo collabora con il centro di ricerca CSELT di Torino e con il CEFRIEL.

Nel 2001 passa a STMicroelectronics per occuparsi di soluzioni integrate VoIP all’interno della divisione Telecom, durante questo periodo si occupa anche di architetture di system on chip hardware e software per applicazioni xDSL e wireless.

EMILIANO GIROMETTI

Brevetti e Design

Bugnion Spa